Sinesis - Centro per la ricerca in scienze e terapie congnitive
Home - Area Clinica - Percorsi di gruppo

Percorsi di gruppo

- Corso di Rilassamento
- Corso di Assertività

Percorso di Rilassamento

- CORSO DI RILASSAMENTO
Un primo passo per affrontare il disagio emotivo attraverso il rilassamento dei muscoli e del corpo

Ognuno di noi organizza la propria conoscenza di sé e degli altri attraverso modalità che sono sia di carattere razionale che di carattere emotivo-comportamentale. Tali modalità, in alcune situazioni di vita quotidiana, possono diventare fonte di malessere, favorendo l’espressione di risposte disfunzionali, con ripercussione sullo stato corporeo, quali stati di eccessiva tensione. Ipertensione arteriosa, tachicardia, cefalea da tensione, gastrite, ulcera, dolore muscolare, insonnia, ansia, agitazione sono un sempio dei disturbi.

Il Corso di Rilassamento offre l’apprendimento di procedure di regolazione che facilitano una diminuzione della tensione muscolare.

L’obiettivo è quello di promuovere l’autocontrollo e la gestione dell’attività neurofisiologica, favorendo una risposta comportamentale ed emotiva più adeguata a richieste esterne.

La tecnica di rilassamento muscolare progressivo insegnata nel corso consiste nell’imparare a prestare molta attenzione alle varie sensazioni di tensione/rilasciamento che vengono sperimentate nelle varie parti del corpo.

Il corso è composto da 7 incontri della durata di 1 ora, gli incontri avranno cadenza settimanale. Nel primo incontro si prenderanno in considerazione aspetti teorici, i successivi incontri avranno carattere pratico.

Docente del corso: Dott ssa Sabrina Bonilauri, Psicologa Psicoteraputa Cognitivo Comportamentale
Per informazioni: telefonare al 3471324776, oppure 051334846

Percorsi di assertività

- CORSO DI ASSERTIVITA’
Strumenti per una comunicazione efficace

Il corso di Assertività consente di apprendere sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista pratico, una serie di comportamenti e abilità sociali che favoriscono la gestione delle relazioni interpersonali, sia in ambito lavorativo che in ambito affettivo.

Tra le abilità interattive prese in considerazione troviamo:
Incrementare il controllo di sé e della propria ansia
Imparare a “dire di No” o ad esprimere il proprio dissenso
Gestire le critiche negative
Fronteggiare le persone sbagliate
Rifiutare una richiesta o una proposta

Il Corso di Assertività sarà organizzato in modo da integrare la conoscenza degli stili di comunicazione personale con gli aspetti pratici relativi alle tecniche di comunicazione.

L’obiettivo è quello di apprendere in modo graduale ed efficace nuovi comportamenti adatti a situazioni specifiche indagate e individuate come target all’inizio del corso.

MODULI DI GRUPPO
Gli incontri di gruppo saranno composti da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti, avranno cadenza settimanale e saranno della durata di circa 2 ore.
Sono previsti 10 incontri così suddivisi:
- 1 colloquio individuale in cui si valutano le esigenze e i bisogni personali,
- 8 incontri di gruppo composti da aspetti teorici e pratici,
- 1 incontro individuale di valutazione conclusiva

MODULI INDIVIDUALI
Sono possibili incontri individuali per meglio rispondere ad esigenze specifiche che in taluni casi, non coincidono con quelle del gruppo. In questo caso il numero degli incontri può variare in funzione dei bisogni personali. Gli incontri avranno cadenza settimanale e saranno della durata di 1 ora.

Docente del corso: dott ssa Sabrina Bonilauri, Psicologa Psicoteraputa Cognitivo Comportamentale
Per informazioni: telefonare al 3471324776 oppure 051334846

top

 

S.B.P.C. - Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva