Sinesis - Centro per la ricerca in scienze e terapie congnitive
Home - Area Clinica - Psicoterapie individuali

Psicoterapie individuali

L’intervento cognitivista è centrato sull’attività conoscitiva individuale e muove dal presupposto che il disagio del paziente è dovuto alla particolare mappa del mondo (il modo soggettivo di costruire le esperienze e di dare significato al mondo) che egli sta adottando. Attraverso il particolare metodo di elaborazione delle esperienze personali utilizzato in seduta è possibile individuare e modificare le componenti critiche della mappa del mondo del paziente ottenendo o rendendo più agevole il cambiamento desiderato.

Il protocollo realizzato dai terapeuti del centro è composto di quattro fasi:


1. La seduta d’incontro
2. Le sedute preliminari di valutazione o assessment (da 2 a 5)
3. Il trattamento vero e proprio, a sua volta suddiviso in due principali modalità:
    quella centrata sui prodotti conoscitivi, della durata di 10-15 sedute
    e quello centrato sui processi conoscitivi composto di moduli semestrali
    (circa 20 sedute)
4. La conclusione con valutazione del cambiamento ottenuto.


Dopo aver condiviso i principali aspetti del problema nella seduta d’incontro, terapeuta e paziente valutano l’indicazione alla terapia cognitiva e in questa ottica concordano di analizzare il problema nelle sedute di valutazione attraverso modalità guidate di auto-osservazione.

Nella fase di assessment le componenti principali del disagio vengono esplorate da un lato facendo esperienza e familiarizzandosi col metodo della terapia cognitiva, dall’altro fino a delineare insieme una ipotesi di percorso terapeutico adatto alla situazione del paziente.

A questo punto, attraverso la definizione di una sorta di contratto terapeutico che ipotizza la durata e le attività della terapia, si procede al trattamento vero e proprio, che secondo quanto convenuto sarà rivolto alla rielaborazione di particolari aspetti sintomatici (i prodotti conoscitivi) e/o al riconoscimento e riordinamento di taluni aspetti della conoscenza personale (i processi conoscitivi).

La valutazione conclusiva o quella a conclusione di una tranche semestrale di lavoro implica due punti principali: una ridefinizione condivisa del problema del paziente che mira a coglierne gli aspetti funzionali (ovvero quello che di buono il sintomo faceva) e la verifica delle capacità di fronteggiamento nei confronti delle situazioni problematiche.

I componenti dell’equipe del centro sinesis sono singolarmente specializzati nella realizzazione di specifici percorsi terapeutici relativi ai principali disturbi psicopatologici:

Disturbi d’Ansia

Disturbo di Panico e disturbi dello spettro panico agorafobico

Disturbi dell’Alimentazione

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbi Depressivi

Disturbi di Personalità

La prima visita muove da una valutazione clinica complessiva - e può eventualmente essere completata anche dalla somministrazione di strumenti standardizzati di valutazione quali scale e interviste guidate.

È anche possibile la realizzazione autonoma di un percorso di valutazione dei principali aspetti della conoscenza personale (che prevede l’utilizzo di strumenti standardizzati di valutazione quali test e interviste).

Per informazioni
Telefono 051334846

top

 

S.B.P.C. - Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva